NPL – Che tipo di speculazione è possibile?

Il mondo degli NPL (non-performing loans) attira molto l’attenzione degli investitori in quanto consente varie forme di speculazione, sia finanziaria sia immobiliare. Vediamo come si può operare in questo ambito di speculazione sui crediti non performanti, attività che può rivelarsi molto remunerativa.

Speculazione finanziaria

Nel momento in cui tu acquisti, ad esempio da una banca, un credito relativo ad un immobile, diventi il proprietario di quel credito. Supponiamo che tu acquisti quel credito pagandolo 100 mila euro. Se quell’immobile viene messo all’asta e viene aggiudicato al prezzo di 150 mila euro, tu andrai a speculare ben 50 mila euro (detratte le spese sostenute ed ovviamente nei tempi tecnici necessari). Si tratterà in questo caso di una speculazione di carattere prettamente finanziario.

Speculazione immobiliare

E’ possibile anche una speculazione immobiliare. Come dovrai procedere? In presenza di determinate condizioni e se l’asta va deserta potrai chiedere tu l’assegnazione dell’immobile. A quel punto diventerai tu proprietario dell’immobile ad un prezzo vantaggioso, solo 100 mila euro. Se ad esempio l’immobile vale in realtà 200 mila euro potrai valorizzarlo e rivenderlo speculando sulla differenza. Si tratterà in tali casi di una speculazione immobiliare.

Ovviamente è possibile unire ad una speculazione finanziaria una speculazione immobiliare, ma si tratta di situazioni più complesse. Per ulteriori approfondimenti sul tema degli NPL clicca qui.

Michele Zonno

Michele Zonno

Avvocato esperto in diritto immobiliare

Contattaci

Ti risponderemo in brevissimo tempo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ti invieremo gli articoli più interessanti della settimana